Conversione in legge del decreto lavoro: I FRINGE BENEFITS
Luglio 17, 2023Finanziamento per la Certificazione di Parità di Genere
Dicembre 1, 2023C HI SONO:
• Non rientrano nella definizione di lavoro sportivo e riguardano le attività di addetti alla segreteria, al tesseramento e alla contabilità
• A differenza del lavoratore sportivo, per i lavoratori amministrativo-gestionali non esiste la presunzione di co.co.co., quindi l’onere della prova circa la mancanza di subordinazione spetta alla società sportiva.
• Non possono usufruire di tali tipologie di rapporti coloro che forniscono attività di carattere amministrativo-gestionale nell’ambito di una professione per il cui esercizio occorre essere iscritti in appositi albi professionali.
TRATTAMENTO PREVIDENZIALE:
1. Devono essere iscritti alla gestione separata INPS;
2. Esenzione per i primi 5.000,00 euro annui; per il 2023 si fa riferimento ai soli compensi erogati dal 1 luglio 2023;
3. Contribuzione con imponibile previdenziale ridotto del 50% fino al 31 dicembre 2027;
4. Aliquota contributiva al 27,03% (2/3 a carico della società sportiva e 1/3 a carico del collaboratore) per chi non è iscritto ad altra gestione previdenziale; aliquota contributiva al 24% (2/3 a carico della società sportiva e 1/3 a carico del collaboratore) per chi è iscritto ad altra gestione previdenziale.
Sul trattamento previdenziale si attende la circolare esplicativa dell’INPS per conferma delle aliquote e modalità di applicazione.
TRATTAMENTO FISCALE:
Il trattamento fiscale è identico a quello dei lavoratori sportivi: la riforma fa rientrare i redditi da essi prodotti in redditi da lavoro e non più nei redditi diversi. Le regole sono le seguenti:
• Esenzione fino a 15.000 euro annuali;
• Applicazione delle aliquote IRPEF ordinarie solo sulla eventuale eccedenza; lo stesso criterio è applicato per le addizionali regionali e comunali;
• Per il 2023 è necessario tenere conto di tutti i compensi percepiti dal 1° gennaio.
TUTELA ASSICURATIVA INAIL:
I cococo amministrativo-gestionali sono soggetti a premio INAIL secondo le regole ordinarie.
ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI:
• La collaborazione va comunicata secondo le regole ordinarie, quindi non può essere utilizzato il RAS: la comunicazione va effettuata entro il giorno precedente l’inizio della prestazione al Centro per l’Impiego con il modello UNILAV;
• La tenuta del LUL è obbligatoria e devono essere registrati tutti i compensi anche inferiori a 5.000 euro e i rimborsi spese;
• Invio all’INPS del flusso uniemens al superamento dei 5.000 euro annui;
• Invio all’agenzia delle entrate e al collaboratore della certificazione unica.
CONTRATTO:
Il contratto tra la società e il cococo va redatto in forma scritta e deve contenere tutti gli elementi essenziali, con particolare riguardo all’attività svolta dal collaboratore; deve altresì emergere chiaramente che non esiste alcun vincolo di subordinazione.
Lo Studio può fornire su richiesta una bozza del contratto e il foglio di calcolo per la simulazione dei compensi netti e del costo a carico delle società sportive.